Alessandro Nicoletti, biografia

Sono, Alessandro Nicoletti, l’Autore di questo Blog nonché Socio fondatore di Zafferano Zaffiro (la prima azienda italiana specializzata esclusivamente in zafferano per la ristorazione di alta gamma). Ho anche fondato altre due Internet companies specializzate in digital marketing.

Prima di fare l’imprenditore il mio sogno era insegnare in Università, ed è per questo che ho preso una laurea in Economia quantitativa, specializzandomi in Econometria.

La mia passione per il mondo di internet e per il blogging è nata nel 2013; dopo aver aperto la mia azienda di zafferano, ho avuto la conferma che – indipendentemente dal settore in cui si opera – bisogna essere il punto di riferimento per i propri clienti soprattutto su internet.

Le conferenze di Alessandro Nicoletti

Nella mia carriera da imprenditore digitale ho avuto l’onore di essere stato citato nei seguenti articoli:

Alessandro Nicoletti e la SEO per le aziende

Negli ultimi anni ho condiviso la mia passione e la mia esperienza nel mondo del marketing digitale con amici e professionisti di ogni settore. Con questo Blog ho finalmente deciso di occuparmi intenzionalmente di personal branding e posizionamento digitale. La mia missione è aiutare le persone di successo a posizionarsi in maniera coerente sul web.

Per aiutare i professionisti a sviluppare la propria immagine digitale e posizionarla su Google, ho deciso di scrivere su questo sito delle tecniche di SEO a livello sia globale che locale. Occasionalmente, scrivo di argomenti che non rientrano propriamente nel mondo SEO, ma che sono indispensabili per comprenderla. Potete saperne di più consultando la mia pagina inizia qui.

Settimanalmente, scriverò anche sul Blog Aziendale, “Seo Caffeina” (non ancora online). Gli argomenti di cui parlo sono simili a quelli di questo blog, ma sono molto più tecnici e orientati ai servizi di SEO. E’ incredibilmente più facile creare un sito in maniera scientifica da zero piuttosto che riparare i danni fatti.

Sono l’autore di Good Morning SEO, il primo podcast italiano dedicato alla search engine optimization (in lingua inglese e con host europei) che partirà a Settembre 2016. Insieme a Michela e Artem trattiamo di tematiche simili a quelle discusse nei nostri rispettivi Blog. Puoi ascoltarlo in audio o vederlo in video. Rispondiamo, durante lo show, a tutte le domande che ci vengono poste. Se vuoi lasciarci un messaggio visita la pagina dedicata chiedilo ai SEOs,

Il mio obiettivo è sempre creare contenuti di valore che siano rilevanti per la tua attività personale e professionale. Se anche tu ti consideri un professionista di successo e vuoi fare un passo in avanti verso la creazione della tua immagine digitale per te e la tua azienda allora questo Blog è scritto per te.

Pubblico in questo Blog circa tre volte a settimana, a volte di più. Per non perdere i miei nuovi post puoi iscriverti via e-mail. La registrazione è immediata e semplicissima, come sempre ci si può disiscrivere in un click.

Una micro biografia di Alessandro Nicoletti

La domanda che mi pongono più spesso è perché hai aperto la tua prima azienda commerciando con un paese sotto embargo? La risposta è sempre la stessa: perché lo zafferano di alta gamma è un ottimo business. Non avevo mai lavorato nel settore del food, ma le potenzialità del web ti permettono di studiare la struttura di un settore anche senza quindici anni di esperienza. Sono un consulente di marketing e un imprenditore digitale e adoro questo lavoro. Per me i settori sono e saranno tutti uguali, l’unica cosa che conta sono il posizionamento e la competizione nel mercato di riferimento. Scoprire i settori con nicchie scoperte e investire come un laser nella nicchia è la mia specialità, non importa quanto il mercato sia competitivo c’è sempre una nicchia scoperta in cui è possibile differenziarsi.

Adoro il marketing digitale sin da quando ho iniziato, ero uno studente al terzo anno di triennale quando andai in Olanda per studiare i meccanismi d’asta ( quelli che regolano il pay-per-click di AdWords); mi ha sempre affascinato trasformare tutta la matematica che ho studiato in strutture con applicazioni reali ed ho iniziato proprio così. La mia prima creazione è stata un algoritmo che prevedeva i comportamenti degli agenti in una situazione di asta alle grida al primo prezzo; è stata una bellissima esperienza e mi ha dato tanta soddisfazione.

Ho iniziato a fare l’imprenditore durante il primo anno di laurea specialistica, il mio sogno era aprire un Master in marketing digitale, ma l’applicazione pratica purtroppo non è mai stata il punto forte della mia Università e così ho fatto da solo, ho girato l’Europa per parlare con Traffikers, Affiliate Marketers e con tutte le altre nicchie del marketing digitale, e oggi abbiamo una nostra piattaforma che si occupa proprio di formazione; ognuno specializzato nella sua nicchia, ma con la passione per l’insegnamento che ci accomuna. Se ci pensi internet era nato proprio per condividere le informazioni, quale modo migliore che metterle tutte online gratuitamente?

Nel momento in cui scrivo questo Blog vivo a Milano, ho anche vissuto a Parigi, Bruxelles, Maastricht e Londra. Sono nato a Roma e passo tutte le mie vacanze in Salento. Mi piace viaggiare e raggiungo sempre i miei clienti per conoscerli dal vivo. Sono innamorato del mare e nel corso dei miei viaggi ho scattato una miriade di foto, in italia il fishing marketing è una nicchia vuota; se hai anche tu la passione per il mare scrivimi una mail! Sentiti libero di contattarmi anche se il tuo sito non parla di pesca e di mare, l’unica cortesia che ti chiedo è di non chiedermi di svilupparti una strategia da 100 minisiti o di riscrivere il tuo file .htaccess nella tua prima mail =).

Come contattare Alessandro Nicoletti

Puoi entrare in contatto con me scrivendomi una mail a alessandro (at) alessandronicoletti (.) com oppure aggiungendomi su Facebook o Linkedin

Per favore non faccio e non farò mai network marketing, non considerare neanche per un minuto l’idea di contattarmi per propormelo.

Colophon

Il blog di Alessandro Nicoletti è costruito con WordPress ed è hostato su un VPS in Australia.

Il design del mio blog è curato da me, Nicolò De Vecchi ha scattato tutte le fotografie che vedete nel sito.