Come scrivere un articolo in 70 minuti, il sistema

Come scrivere un articolo in meno di 70 minuti e il sistema per imparare a farlo sono la presentazione che tutte le webzine e blog online mi richiedono. Ma cosa intendo quando dico che si può capire come scrivere un articolo in maniera perfetta semplicemente utilizzando un sistema?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare a qualche hanno fa quando anche io ho iniziato a scrivere contenuti per la mia prima piattaforma, l’argomento era lo zafferano, lo conoscevo alla perfezione, ma se mi avessi chiesto come scrivere un articolo per parlarne sul web mi sarei sicuramente messo a ridere.

Perché mai avrei dovuto preoccuparmi di come scrivere il mio articolo? Avrei messo insieme i miei pensieri e li avrei scritti nella maniera più chiara possibile.

Ho pagato il prezzo del mio pressapochismo molto velocemente, nonostante i contenuti che pubblicavo, non riuscivo a vedere il mio traffico che aumentava. Ho pensato che se mi fossi impegnato di più avrei sicuramente migliorato la situazione e così ho fatto: più contenuti, più testo e più grafica, ma non bastava mai, anzi le visualizzazioni diminuivano.

Se volevo davvero capire come scrivere un articolo che generasse lettori avevo bisogno di un piano.

Indipendentemente dalla bravura che hai nello scrivere, se vuoi che i tuoi articoli siano letti devi strutturarli in maniera corretta. Questo, ovviamente, non significa che devi mettere un’introduzione o usare un titolo accattivante o scrivere il contenuto in maniera semplice (anche se questi sono tutti ottimi consigli).

Ho sviluppato il workshop su come scrivere un articolo per il web per condividere la mia esperienza su questo argomento con chiunque ha necessità di comunicare con il suo pubblico in maniera perfetta.

Prenota il Workshop

Come scrivere un articolo, il sistema di acquisto della visualizzazione

Se hai seguito la mia storia con attenzione, ti senti esattamente come me prima di iniziare; tanta voglia di comunicare con i tuoi utenti e condividere solo il meglio della tua esperienza, ma ci sono dei fattori che ti impediscono di ottenere il risultato.

In base alla mia esperienza ho riassunto in 4 punti fondamentali le problematiche da superare per ottenere la visualizzazione.

  1. Gli utenti sono pigri e non leggono fino in fondo i tuoi contenuti
  2. Gli utenti non interagiscono con i tuoi contenuti
  3. Gli utenti dimenticano e non sono grati per le informazioni che ottengono gratis dai tuoi articolo
  4. Gli utenti recensiscono negativamente, senza conoscere il tuo argomento

Se anche tu gestisci una webzine o un portale di informazioni digitale, sai bene che far passare questi concetti a chi è abituato alla carta di giornate può essere difficile.

Se poi consideri che le skill richieste ad un articolista sono quanto di più lontano dall’internet marketing ti sarà facile capire perché sempre più portali hanno bisogno di un sistema che spieghi loro per filo e per segno come scrivere un articolo, un sistema che spieghi dalla a alla z come ottenere dei risultati concreti e stabili nel tempo.

Prenota il Workshop

Non so quali siano gli obiettivi della tua piattaforma digitale, ma posso dirti quale era il web che sognavo:

  1. Gli utenti avrebbero condiviso il mio contenuto
  2. Gli utenti avrebbero interagito stimolando la discussione (commenti)
  3. Gli utenti si sarebbero qualificati in base al loro grado di conoscenza sull’argomento senza sforzo
  4. Gli utenti mi avrebbero contattato per proporre collaborazioni
  5. Gli utenti mi avrebbero ringraziato per aver condiviso il mio contenuto

Il sistema che spiego in questa presentazione è importato direttamente dall’America (lo potrai notare dall’abbondante inglese), ma è completamente rivoluzionato per privilegiare il carattere SEO di ogni articolo. Se vuoi sapere come scrivere un articolo perfetto ci sono migliaia di risorse online che ti spiegano più o meno quale dovrebbe essere la struttura di un articolo perfetto, ma nessuno ti spiega come farlo per davvero.

Chi ha una piattaforma già avviata da anni ha il grande vantaggio di avere una base di lettori fissa, ma chi ha appena iniziato o produce notizie da poco tempo non può fidarsi dei metodi che queste piattaforme usano, si dovrebbe controllare come hanno iniziato e se hanno davvero praticato quello che predicano.

Chi è all’inizio deve padroneggiare la SEO prima di produrre contenuti, altrimenti con oltre 100 milioni di Blog vedere il traffico aumentare sarà pressoché impossibile.

Come scrivere un articolo, la formula per catturare l’attenzione

Il cuore del sistema è la SoLoMo, nell’ambiente SEO per SoLoMo si intende Social Local e Mobile, un insieme di linee guida per la creazione di contenuti sul web, ma nella SoLoMo sono racchiusi i meccanismi di comportamento degli utenti sulla rete. Se si padroneggia la SoLoMo si ha molto più che un insieme di linee guida, ma una vera e propria formula per catturare l’attenzione.

Nel cuore della SoLoMo ci sono 6 elementi, nel corso della presentazione li analizzeremo uno per uno e impareremo ad usarli nella nostra attività.

A differenza dei format che spiegano come scrivere un articolo solo in maniera teorica, la mia presentazione ha una parte assolutamente pratica. Metà del workshop è, difatti, concentrata sull’implementazione delle strategie delineate sopra.

Analizzeremo dei siti web reali sui quali ho lavorato in prima persona e vedremo esattamente come usare la SoLoMo in maniera perfetta. Non troverai questo tipo di servizio da altre parti, altrimenti io per primo lo avrei acquistato quando ne avevo bisogno!

Prenota il Workshop

A chi serve la presentazione su come scrivere un articolo perfetto?

La presentazione su come scrivere un articolo perfetto richiede una conoscenza di base di WordPress o qualunque altro CMS, non conosco nessun editore che programmi manualmente un nuovo articolo.

L’audience che richiede questo servizio è una webzine o un portale di informazione digitale, in entrambi i casi al workshop partecipano tutti i membri dell’associazione. A volte anche blogger mi contattano per il workshop, ma sono interessati a conoscere il sistema più che l’attuale implementazione (padroneggiano WordPress da ameno 2/3 anni).

Alle mie presentazioni partecipano agenzie di comunicazione di ogni settore, dal settore culturale al puro intrattenimento. Le tecniche, come sempre, non cambiano al cambiare del settore di riferimento.

Formato della presentazione su come scrivere un articolo

La presentazione è in realtà un workshop da 2/3 ore o di mezza una giornata a seconda delle esigenze del pubblico.

Risultati attesi

  • I partecipanti al workshop impareranno tutto sul sistema di acquisizione e avranno i materiali per studiarlo ogni volta che vogliono.
  • L’audience tornerà a casa solo dopo aver imparato a mettere in pratica quanto appreso in via teorica. Il workshop è concluso quando tutti riescono a creare un contenuto unico utilizzando il sistema in maniera integrale gestione dei social.
  • Tutti i partecipanti vogliono chiudere il workshop scrivendo direttamente sul proprio portale e implementando immediatamente le modifiche, se anche tu avrai questa motivazione una volta chiusa la presentazione io sarò soddisfatto!

Se vuoi controllare la mia disponibilità per il tuo evento o se hai altre domande prima di procedere clicca pure qui sotto!:

Prenota il Workshop

Dai uno sguardo alle altre presentazioni